© 2016 by Tramite s.r.l.

P.I./C.F. 09155930960

Follow us

Via Mascherpa, 14 - Carate Brianza

Tel. +39 0362 907354

  • Facebook - White Circle
  • LinkedIn - White Circle

SUCCESSO PER IL PUNTO LAVORO DI NOVA MILANESE

04/07/2016

 

 

 

Desio, 07 aprile 2016 – Funziona molto bene il Punto Lavoro di Nova Milanese, aperto il 15 giugno 2015 dal Comune di Nova Milanese assieme al Consorzio Desio-Brianza: i numeri, aggiornati a sei mesi dalla sua apertura, parlano di un grande successo riscosso tra gli utenti che vi si sono rivolti. I dati parlano chiaro: 171 accessi, cioè persone che si sono presentate allo sportello e 122 iscritti, ossia persone a cui è stato effettuato il colloquio di registrazione e apertura scheda, per l’inserimento del profilo nella banca dati. Il Punto Lavoro non si occupa solo di erogare all’utenza attività di primo orientamento e informazioni sulle opportunità formative locali, ma si adopera anche per strutturare percorsi individuali di supporto nella ricerca del lavoro e incontri formativi di gruppo: dal mese di luglio a metà gennaio sono stati organizzati 9 incontri, con cadenza bisettimanale e, a partire da febbraio, la partecipazione ai corsi è stata estesa a tutta la popolazione. Oltre agli incontri di gruppo, è stato attivato un corso di “Informatica di base per la ricerca del lavoro”, in collaborazione con l’Associazione Cascina Triestina. L’utenza, nei primi sei mesi di attività, è stata costituita in egual misura da donne e uomini disoccupati, soprattutto nelle fasce d’età comprese fra i 18-30 anni e fra i 41-60 anni, di nazionalità italiana e in possesso di licenza media o diploma di scuola secondaria superiore. Grazie ai questionari somministrati ad ogni persona al fine di valutare il servizio offerto dal Punto Lavoro è emersa una panoramica positiva: i 119 questionari raccolti hanno totalizzato una media di 9,2 su una scala da 1 a 10.

A latere dell’attività svolta dal Punto Lavoro, il Consorzio Desio-Brianza si è mosso in prima linea per offrire in modo più organico e incisivo i vari servizi alle aziende, presentando il Punto ImpresAttiva alle aziende del Polo Tecnologico della Brianza e del territorio, al fine di fornire un unico punto di riferimento per tutte le problematiche inerenti a lavoro e formazione. E’ inoltre proseguita l’attività in collaborazione con i Servizi Sociali comunali e con il Servizio Integrazione Lavorativa, le Doti Regionali, i percorsi di Valutazione del Potenziale e lo sportello SAF. A ciò si aggiungono l’avvio delle attività legate al Progetto Go!, finanziato dalla Regione Lombardia per le politiche giovanili, e il progetto in via di definizione sulle Politiche Attive del Lavoro di Ambito in collaborazione con AFOL, per rispondere ai nuovi bisogni dei cittadini derivanti dalle recenti riforme del sistema dei servizi per il lavoro.

****************************
Il Consorzio Desio-Brianza è un ente pubblico che si occupa di Formazione Professionale, di orientamento e dei servizi al lavoro, compresi quelli per persone con disabilità. Gestisce quattro Centri Diurni per Disabili, una Comunità Socio-Sanitaria per disabili e il servizio SID (Servizio Integrazione Disabili nelle scuole del territorio e di Assistenza domiciliare). Punto di riferimento fondamentale per il territorio, il Consorzio eroga i suoi servizi basandosi sulla riservatezza, l'uguaglianza, l'imparzialità, la continuità e la massima trasparenza. Il Consorzio Desio-Brianza si preoccupa inoltre di migliorare continuamente, perseguendo efficienza ed innovazione, sia per quanto riguarda strutture e strumenti, sia per quanto riguarda l'aggiornamento degli operatori.

Per ulteriori Informazioni:
Consorzio Desio Brianza
Noemi Lucca 
t. 0362 391743 - noemilucca@codebri.mb.it

Please reload

Post recenti
Please reload

Archivio
Please reload

Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square