top of page

di prodotti ad arte

ANIMA

Scadenza bando: 31 LUGLIO 2024

Il progetto

Anima di prodotti ad arte è un progetto innovativo e culturalmente rilevante che mira a creare un ponte tra il mondo dell'arte e quello aziendale, coinvolgendo artisti o collettivi nella realizzazione di opere d'arte e installazioni utilizzando materie prime e semilavorati forniti dalle aziende aderenti.

 

Il progetto rappresenta un'iniziativa di Corporate Art, concepita per valorizzare un aspetto fondamentale della cultura aziendale: la capacità degli imprenditori e delle imprenditrici di offrire opere d'arte alle comunità, creando, in alcuni casi, autentici patrimoni artistici e incoraggiando al contempo la passione per il collezionismo.

Image by Jenni Miska

Obiettivi

01

AVVICINARE ARTE ED IMPRESA

Creare un percorso che unisca l'ideazione di un'opera o installazione artistica alla sua realizzazione, partendo dai materiali e dai prodotti delle aziende partecipanti.

Fasi del progetto

CONOSCENZA DELLE AZIENDE

Il primo passo fondamentale consiste nel comprendere la realtà produttiva delle aziende partecipanti. Gli artisti avranno l'opportunità di conoscere il lavoro quotidiano delle aziende e i loro prodotti, per poter poi reinterpretarli artisticamente.

FORNITURA DEI MATERIALI

Una volta compresa la realtà aziendale, le aziende forniranno agli artisti le materie prime o i semilavorati necessari. Gli artisti avranno la totale libertà di scegliere e utilizzare questi materiali per creare le loro opere, senza interferenze da parte degli altri attori coinvolti.

PROCESSO CREATIVO

Il processo creativo sarà interamente affidato alla sensibilità e alla visione artistica degli artisti coinvolti. Questo permetterà di garantire un'espressione artistica autentica e originale.

MOSTRA, CATALOGO E CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE

Una volta completate le opere, si terrà una mostra per presentarle al pubblico. La conferenza stampa preliminare sarà l'occasione per presentare il catalogo del progetto e delle opere realizzate, dando visibilità sia agli artisti che alle aziende partecipanti.

don-kaveen-D6RyctKZ-dk.jpg

Perché partecipare?

Partecipare ad Anima di prodotti ad arte rappresenta un'opportunità unica e straordinaria per gli artisti.

Accesso a materiali di eccellenza

Timeline

Settembre 2024

Fornitura di materia prima, parti di prodotto o prodotti finiti da parte delle aziende

Ottobre / Dicembre 2024

Ideazione e realizzazione delle opere d'arte con totale libertà creativa

Dicembre 2024 / Gennaio 2025

Vernissage della mostra durante il quale verranno presentate al grande pubblicato e alla stampa le opere realizzate ed il catalogo

don-kaveen-D6RyctKZ-dk.jpg

ANIMA di prodotti ad arte

rappresenta un’occasione unica per esplorare nuove sinergie tra arte e industria, contribuendo alla crescita culturale e creativa di entrambe le parti coinvolte.

Iscriviti

Utilizza il form per candidarti.

Carica lettera
Carica portfolio

Il modulo è stato inviato. Grazie!

bottom of page