top of page

Laborplast affida a Tramite il piano di comunicazione integrata

Lontani dalle sempre più frequenti strategie di greenwashing aziendale, saldamente ancorati al proprio territorio ma proiettati verso un business worldwide, fortemente orientati alla proattività e alla diffusione di una cultura autentica relativamente alla sostenibilità. Se si dovesse condensare in poche parole il grande mondo celato dietro l’azienda Laborplast non si potrebbe che descriverlo così.


Laborplast è un’azienda con oltre 60 anni di storia, leader italiano ed europeo nella rigenerazione del PVC rigido e di anime per bobine che è da sempre impegnata nella sana, pragmatica e progressiva crescita aziendale lontano dai riflettori. Il punto di partenza della collaborazione con Tramite nasce proprio dalla presa di posizione della Famiglia Pariani che ha sposato un modello di sviluppo economico integrando la sostenibilità nelle scelte di produzione e di consumo con un approccio altamente efficiente di presidio dell’intera filiera.


La sostenibilità come driver di azione e di comunicazione è dunque il punto di partenza da cui ha preso vita il sodalizio con Tramite che mira ad attuare una strategia integrata attraverso strumenti di green marketing e di comunicazione integrata, anche di natura interattiva, per divulgare le performance ambientali dell’attività aziendale e favorire il miglioramento della percezione del brand, contribuendo all’impressione positiva del marchio. 


“Creare un’immagine aziendale coerente e innovativa attraverso strumenti di comunicazione coordinati e programmatici, generare nuove opportunità di visibilità, dare vita a un flusso comunicativo efficace con i diversi target di riferimento, incrementare le possibilità di narrazione dell’identità della struttura e creare lead e valore legati all’azienda sono i macrobiettivi delle attività previste dall’agenzia a cui lavorerà il team dedicato guidato dall’account Gaia Stagni spiega Sandra Marchetti, Client Director dell’agenzia.


Con l’obiettivo di costruire una immagine coerente e materiali dedicati che valorizzino la leadership nel settore e il know how acquisito da Laborplast in oltre 60 anni di storia, Tramite ha elaborato un apposito piano strategico e operativo di comunicazione: attraverso la realizzazione di un’analisi del posizionamento e di studio del key concept di comunicazione si è arrivati alladefinizione della strategia omnicanale che contempla il restyling della visual e brand identity  e del sito web, una rinnovata strategia social basata sullo storytelling, nonchè la creazione di newsletter aziendali unite alla cura delle media relations.


“Siamo orgogliosi di mettere la nostra expertise al servizio di un’azienda con un heritage e valori così importanti” – conclude Ramona Brivio CEO e Founder di Tramite. “In un momento storico nel quale il dibattito sulla sostenibilità è più acceso che mai, e spazia dalla qualità della filiera alla necessità di abbracciare modalità di produzione più rispettosi dell’ambiente, comunicare correttamente alla propria rete è un elemento di primaria importanza nella strategia competitiva e di crescita di un’azienda di qualità nel settore. Attraverso un approccio verticale alle pubbliche relazioni, alle media relations sino al digital marketing daremo voce a Laborplast ed ai suoi valori, ma anche alle importanti iniziative che la vedranno protagonista nei prossimi mesi”.



bottom of page