top of page

Al fianco di Zanchettin: la fedeltà che non trascende l’innovazione

La collaborazione, lo scambio di competenze e di sapere sono la chiave del successo della collaborazione tra Tramite e Zanchettin. Da oltre 5 anni, il team di Tramite si occupa di sviluppare interamente la parte di comunicazione, in supporto al marketing dell’azienda Zanchettin, gestendo quindi tutta la comunicazione integrata. Tramite ha dato vita ad una strategia personalizzata appositamente per l’azienda di Seveso, in base all’evoluzione della sua attività, agli obiettivi di business e al target di riferimento. Questo progetto, così come tutti quelli curati dallo studio, vede coinvolte le menti più brillanti e stimolanti come promotori nella messa a punto delle migliori soluzioni e strategie per una comunicazione che sia convincente, stimolante e creativa e che si rinnovi nel tempo al ritmo dell’evoluzione aziendale.


Una storica collaborazione che ha visto la sua nascita nel 2017 e che vedrà il suo sviluppo anche nel 2023 con un’operazione multipiattaforma che dimostra la più grande peculiarità di Tramite: la fidelizzazione dei clienti, resa possibile attraverso la sinergia tra differenti talenti e competenze, mettendo sempre al centro il contatto umano.


Zanchettin è un’azienda specializzata nella realizzazione di progetti e soluzioni di arredo per farmacie. 


Con oltre cinquant’anni di esperienza nel settore e migliaia di progetti su tutto il territorio nazionale, Zanchettin si posiziona sul mercato quale punto di riferimento nel settore per la sua capacità di coniugare comfort, funzionalità e strategia nella realizzazione di ambienti che siano personalizzati ed unici.


“Alla base del progetto per Zanchettin vi è un approccio omnichannel, capace di evolvere nel tempo, di crescere ed adattarsi alle tendenze del settore specifico – spiega Sandra Marchetti Client Director di Tramite – con una proposta che integra perfettamente i diversi canali di comunicazione dell’azienda. L’analisi delle prospettive, l’attenzione verso il mercato e le tendenze del settore, sono il punto di partenza di ogni singola azione posta in essere. Unendo i punti di forza di ciascun canale di comunicazione, il nostro team lavora alla creazione di messaggi coerenti ed efficaci inseriti in un piano d’azione globale condiviso con i vertici aziendali”. 


L’omnicanalità trova il suo punto focale nel sito web di Zanchettin, in modo che potesse rispecchiare fedelmente le sue esigenze. Non è solamente un semplice sito vetrina, ma un vero e proprio “digital hub”, ovvero il centro nevralgico di tutta la comunicazione, sia online che offline, dove unire anche i canali social più adatti al suo business. Ogni anno il sito è stato aggiornato in modo coordinato e continuativo, in particolar modo la sezione news e dell’area realizzazioni, insieme alla manutenzione delle parti corporate del sito e al monitoraggio dei dati di navigazione e interazione. 


Gli strumenti non sono nulla senza una chiara immagine aziendale. Per quanto riguarda l’identità visiva l’agenzia si è occupata negli anni di aggiornare i materiali di comunicazione aziendale con nuovi layout. Per l’anno 2023 è prevista una rivisitazione integrale sotto il profilo visual ad oggi esistenti e la produzione di nuovi materiali di comunicazione ordinaria, il tutto sviluppato in coordinamento con il marketing e l’art director. Nello specifico è previsto il restyling dell’intera immagine coordinata per tutti gli strumenti di comunicazione aziendale attualmente in uso, quindi per esempio la brochure di arredo e accessori, le presentazioni commerciali, l’impaginazione del catalogo, le molteplici presentazioni di case history, la carta intestata e i biglietti da visita. 


In ultimo un’immagine convincente e strumenti adeguati non sono nulla senza una chiara e definita strategia: Tramite è al fianco dell’azienda anche nello sviluppo della strategia media e nell’acquisto degli spazi pubblicitari, individuando le testate e i media sui quali investire per comunicare al meglio l’identità Zanchettin. L’attività prevede mediatour, la programmazione pubblicitaria e la gestione dei contratti. In virtù di questi investimenti, l’agenzia si occupa della creazione di ADV pubblicitaria digital e offline e della redazione di pubblidirezionali


A completare la vastità delle attività poste in essere, il team di Tramite è al fianco di Zanchettin nei più importanti momenti di PR e occasione Business to Business che si tratti di fiere o eventi formativi, creando e ottimizzando il format comunicativo più adatto e convincente per l’occasione. 


Nei 5 anni di attività al fianco dell’azienda, pur avendo come obiettivo quello di garantire per Zanchettin una continuità e una coerenza comunicativa, Tramite ha sempre cercato di conferire un valore aggiunto creativo nella messa a terra del progetto annuale, specialmente perchè oggi Zanchettin si interfaccia con professionisti e farmacisti molto più informati, esigenti e che tendono a dare quasi più rilevanza all’esperienza che al prodotto, per questo l’immagine globale del brand deve essere il più possibile univoca su tutti i punti di contatto. 



bottom of page