Tramite chiude il primo semestre di un anno complesso come il 2021 con l’acquisizione di un progetto estremamente interessante: quello di comunicazione integrata per Uniontrasporti, la società consortile in-house di Unioncamere e delle Camere di Commercio specializzata sui temi legati alle infrastrutture di trasporto e logistica, sulla mobilità e sullo sviluppo della banda ultra-larga.
Si tratta di un progetto di cui andiamo particolarmente orgogliosi, e che di fatto conferma gli importanti traguardi raggiunti dalla nostra agenzia in questa prima metà dell’anno, non soltanto dal punto di vista del fatturato ma anche delle implementazioni progettuali.
Il nostro nuovo progetto per Unioncamere dovrà necessariamente tenere conto delle caratteristiche intrinseche di questa realtà: una struttura di diritto pubblico al servizio del sistema camerale e impegnata nel sostegno alle Camere di Commercio nell’ottica di un’efficace pianificazione degli interventi strutturali (su strade, ferrovie, porti, aeroporti, interporti, banda larga) e di una riorganizzazione/qualificazione dei servizi alle imprese che operano in questi settori.
È facile comprendere come il prestigio di questo cliente necessiti di un approccio molto articolato: ecco perché il progetto sarà seguito in modo sinergico e integrato per comunicare i valori della società in-house e incrementarne la notorietà e la fiducia, divulgando allo stesso tempo messaggi mirati e specifici agli stakeholder.
In fase di brief, in assoluto il momento più strategico per la definizione degli step di progetto, abbiamo identificato alcuni importanti obiettivi da raggiungere: riposizionare la struttura nel suo ambito di competenza; definire una modalità comunicazione corretta per i diversi target di riferimento; incrementare la possibilità e le occasioni di narrazione dell’identità aziendale; creare lead e valore legati al brand.
Per rispondere a queste esigenze, Tramite ha messo a punto un mix di servizi che prevede l’attivazione di diversi strumenti e strategie di marketing: la gestione strutturata delle attività mediatiche per Uniontrasporti tramite ufficio stampa dedicato; la gestione integrata della presenza del consorzio sulle diverse piattaforme social; il tutto unito al supporto comunicativo in occasione dei numerosi eventi in agenda per il prossimo biennio.
Si tratta dunque di un progetto di comunicazione integrata sviluppato ad hoc, risultato di un processo metodologico orientato alla finalizzazione e massimizzazione della brand awareness, col fine ultimo di rendere più efficienti tutte le attività e assicurare il più alto grado di personalizzazione. Un approccio evoluto, risultato del lavoro intenso e continuo degli specialisti di Tramite, agenzia concepita come un laboratorio di ricerca sartoriale nel quale innovazione, sperimentazione e consulenza alle imprese rappresentano gli asset di sviluppo di ogni soluzione tailor-made.
Commenta la nostra CEO Ramona Brivio, fondatrice di Tramite: “La collaborazione con Uniontrasporti è recente e il team dedicato dell’agenzia ha già programmato al meglio il lavoro del prossimo semestre per perseguire i goal condivisi con il board della società consortile. Questa prima fase di programmazione è per noi un elemento cruciale, perché permette di definire meglio obiettivi, dettagli operativi e tempistiche, condizioni indispensabili per il raggiungimento dei risultati attesi.”